Home | Ambiente esterno | Acque di scarico

Campionamento e analisi delle acque di scarico

AS-AC è un’azienda di consulenza specializzata nell’analisi e nel campionamento delle acque di scarico.

Ci occupiamo principalmente di:

  • Campionamento e analisi chimica e microbiologica;
  • Classificazione degli scarichi ai sensi del D.Lgs. 152/06;
  • Analisi per la tassazione annuale degli scarichi;
  • Gestione degli impianti di trattamento e depurazione anche utilizzando prove di taratura di tipo Jar Test;
  • Denuncia annuale degli scarichi industriali;
  • Valutazioni / domande per acque di prima pioggia.

Il nostro intervento si applica ad acque reflue derivanti dalla produzione industriale e ha l’obiettivo di convalidare l’autorizzazione dello scarico nell’ambiente esterno a seguito di attenti controlli e verifiche del rispetto dei limiti consentiti dalla legge.

Analizziamo, grazie al nostro reparto interno misure, acque presenti nella fognatura e in superfice per la ricerca di sostanze inquinanti, agenti patogeni microinquinanti e chimici.

La consulenza è indirizzata a fornire alle medie e grandi imprese un servizio omnicomprensivo, configurandoci come partner univoco. L’obiettivo che ci proponiamo è quello non solo di guidare il cliente, ma anche di istruirlo e informarlo sulle procedure corrette.

Contattaci per richiedere un’analisi delle acque reflue. Operiamo nelle province di Bologna e Modena.

Analisi-acque-di-scarico-bologna-modena
Campionamento-tassazione-acque-reflue-bologna
Analisi-acque-reflue-produzione-industriale-modena
Analisi-acque-di-scarico-per-autorizzazione

Le acque reflue industriali e i parametri che analizziamo

Le acque reflue o di scarico non possono essere immesse nell’ambiente esterno senza prima essere sottoposte a un intervento di depurazione, in quanto hanno subito un’alterazione della composizione chimica e microbiologica a seguito della produzione industriale.

È essenziale che le acque di questo tipo siano trattate adeguatamente, in quanto l’equilibrio ambientale verrebbe fortemente compromesso se venisse a contatto con le sostanze inquinanti al loro interno. Il controllo analitico delle acque è obbligatorio per comprovare il corretto funzionamento degli impianti di filtraggio e depurazione e, nello specifico, il nostro team di tecnici si occupa d’individuare determinati parametri chimici (tra cui pH, fosforo e fosfati, ammoniaca, metalli e detergenti) e microbiologici (Escherichia coli e analisi della microfauna).

I parametri sottoposti ad esame devono essere confrontati con i valori-limite indicati dal D. Lgs. 152/06.

Campionamento-acque-di-scarico-modena
Analisi-acque-di-scarico-industriale-bologna
Ricerca-di-sostanze-inquinanti

Ti supportiamo nella denuncia annuale di scarichi industriali

Ogni anno i titolari degli scarichi autorizzati industriali devono presentare, all’Ente che gestisce la rete fognaria, una denuncia relativa alla qualità e alla quantità di acque reflue scaricate all’interno di una fognatura pubblica nell’arco dell’anno precedente.

La denuncia riguarda gli stabilimenti industriali fissi e che scaricano acque reflue da processo produttivo in pubblica fognatura o in acque superficiali.

Il documento dev’essere corredato di certificati analitici e altri dati per poter essere ritenuto valido. ASAC ti supporta nella redazione della denuncia di scarichi industriali e per tutta quella che è la parte burocratica.

Contattaci per richiedere il nostro intervento e una consulenza personalizzata. Ti forniremo l’assistenza necessaria. Siamo attivi nei principali centri delle province di Bologna e Modena.

Tassazione-produzione-industriale-acque-reflue-bologna
Campionamento-acque-di-scarico-produzione-industriale-modena
Individuare-determinati-parametri-chimici