Sistemi di gestione aziendale

AS-AC supporta le aziende nel raggiungimento di un obiettivo comune e specifico, grazie all’affiancamento e alla consulenza per l’implementazione, l’attivazione e la gestione di sistemi di gestione aziendale.

Conosciuti anche con l’acronimo SG, i sistemi di gestione sono standard organizzativi internazionali adottati dalle singole imprese volontariamente. Questi modelli si realizzano attraverso l’applicazione di regole e schemi specifici per ogni azienda e che riguardano ogni livello dell’organizzazione lavorativa.

I principali sistemi di gestione sono:

  • I sistemi qualità, identificati con la certificazione ISO 9001:2015;
  • I sistemi di gestione ambientale, a cui fa capo la norma ISO 14001:2015;
  • I sistemi di sicurezza e salute sul lavoro definiti dalla certificazione ISO 45001:2018;
  • I sistemi integrati, i quali si riferiscono a un’amministrazione unica degli SG riferiti alle norme in materia di qualità, ambiente e sicurezza.

Completa il nostro servizio di consulenza, la redazione di audit periodici sull’andamento degli obiettivi prefissati dall’azienda.

Richiedi il nostro intervento per una coordinazione ottimale dei sistemi di gestione. Portiamo la nostra esperienza anche alle imprese attive nelle province di Bologna e Modena.

Sistemi-di-gestione-bologna-modena
Consulenza-sistemi-di-gestione-bologna
Audit-sicurezza-ambientale-modena
Sistemidi-gestione-di-qualita-iso-9001

SG qualità

La gestione della qualità riguarda tutte le attività aziendali indispensabili al raggiungimento di obiettivi, comprese le responsabilità, la pianificazione e il controllo per garantire un miglioramento in divenire. La norma riconosciuta a livello internazionale che fa riferimento alla gestione della qualità è la ISO 9001:2015 e riguarda l’analisi di ogni caratteristica al fine di soddisfare requisiti specifici.

SG ambiente

In riferimento alla norma ISO 14001:2015, i sistemi di gestione ambientale sono standard che si applicano alle organizzazioni che hanno come obiettivo il miglioramento in divenire delle prestazioni ambientali. Le imprese che adottano questo modello dimostrano di poter tenere sotto controllo l’impatto risultante dalle proprie attività.

Sistemi-di-gestione-salute-lavorativa-modena
Consulenza-gestione-qualita-lavorativa-bologna
Eliminare-i-rischi

SG sicurezza

Pur non essendo obbligatori, i sistemi di gestione di sicurezza sul lavoro (SGSL) come la norma ISO 45001:2018 garantiscono, all’azienda che li adotta, un modello riconosciuto a livello internazionale che consente di ridurre al minimo o addirittura eliminare i rischi che compromettono la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. L’obiettivo? Ridurre i costi e massimizzare i benefici

SG sicurezza

Pur non essendo obbligatori, i sistemi di gestione di sicurezza sul lavoro (SGSL) come la norma ISO 45001:2018 garantiscono, all’azienda che li adotta, un modello riconosciuto a livello internazionale che consente di ridurre al minimo o addirittura eliminare i rischi che compromettono la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. L’obiettivo? Ridurre i costi e massimizzare i benefici

SG integrati

I sistemi di gestione integrati riguardano l’attuazione di un processo di miglioramento attraverso l’integrazione delle certificazioni ISO riferite a qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro. L’obiettivo di questi modelli è di impedire le duplicazioni delle procedure che riguardano due o più sistemi contemporaneamente e di redistribuire in modo ottimale attività e risorse già impiegate.

Analisi del contesto attraverso il business model canvas

Come previsto dai nuovi SG è necessario analizzare il contesto interno ed esterno ai fini del miglioramento del business nel rispetto dei precetti di qualità ambiente e sicurezza.

L’analisi del contesto attraverso il business model canvas BMC è uno strumento propedeutico alla realizzazione del business plan. Si tratta di un uno schema grafico finalizzato alla ridefinizione di modelli di business esistenti o alla creazione di nuovi, utilizzando i parametri fondamentali nella gestione aziendale per le matrici ambiente sicurezza e qualità. Parliamo di un linguaggio universale che si basa sul pensiero visivo, semplificando i concetti complessi e rendendoli fruibili a tutti

Gli interventi di nostra competenza in supporto alle aziende

  • Analisi del contesto attraverso l’elaborazione del BMC;
  • Definizione del Business Plan;
  • Elaborazione del business continuity plan;
  • Elaborazione dei SG previsti (procedure istruzioni modelli ecc.).
Consulenza-sistemi-di-sicurezza-e-salute-lavorativa-bologna
Consulenza-per-la-sicurezza-ambientale-modena
Regole-e-schemi-specifici