Consulenza per la sicurezza sul lavoro

La gestione B.B.S. (Behavior Based Safety) ha portato una grande rivoluzione in termini di sicurezza sul lavoro. In epoca protoindustriale la responsabilità era a carico del solo lavoratore e questo significa che, soprattutto per quanto riguarda l’infortunio, non vi erano modalità specifiche di prevenzione.

Oggi, questo nuovo modo di pensare l’operatore e il suo comportamento permette di essere meno superficiali e d’indagare le cause profonde che portano al verificarsi di situazioni pericolose. Si tratta di una metodologia partecipativa basata sull’analisi delle azioni che il singolo svolge e alla redazione di un piano per la riduzione di comportamenti scorretti, i quali esitano in malattie professionali e infortuni.

Il nostro servizio di consulenza aiuta, consiglia e guida i professionisti di diversi settori industriali a informare i propri dipendenti sulle operazioni corrette da svolgere in base alla loro mansione. La B.B.S. risulta molto utile, in quanto le attività lavorative non dipendono solo dalla competenza di chi le esegue, ma anche da stimoli, interazioni e situazioni che avvengono nell’ambiente circostante.

Ci avvaliamo di metodi scientificamente approvati per garantire una consulenza mirata e specifica per ogni contesto.

Contattaci per richiedere il nostro intervento o per avere maggiori informazioni. Operiamo nelle province di Modena e Bologna.

Consulenza-sicurezza-sul-lavoro-modena-bologna
Analisi-del-comportamento-per-riduzione-infortuni-modena
Consulenza-sicurezza-malattie-professioni-bologna
Consulenza-aziendale-bbs-per-sicurezza-sul-lavoro

La metodologia B.B.S.: la scienza in aiuto alla sicurezza sul lavoro

La tecnica B.B.S. nasce da un protocollo scientifico nell’ambito delle scienze comportamentali. Si tratta di un modello americano che fa la sua prima comparsa negli anni ’70 e si è evoluto nel tempo grazie ai metodi e alle tecniche elaborati da psicologi e scienziati. In Europa, il paradigma è stato introdotto per la prima volta negli anni ’80 da multinazionali anglosassoni per poi arrivare anche in Italia. Largamente applicato in tutto il mondo, consente di prevedere e controllare i comportamenti a rischio, che sono alla base della stragrande maggioranza di incidenti e malattie professionali (più del 80%).

La base del processo è il comportamento del lavoratore nella gestione della sicurezza e nell’utilizzo delle metodologie di prevenzione del rischio. L’obiettivo? Insegnare una serie di azioni mirate e finalizzate alla riduzione d’infortuni e all’eliminazione di operazioni ritenute insicure.

Il punto di partenza è il classico binomio azione/reazione, nei termini della B.B.S., gestione proattiva (comportamento) e gestione reattiva (incidenti con gradi esponenziali di pericolosità). La vera sfida per il singolo lavoratore non riguarda il compito che deve svolgere, ma le influenze che riceve dall’esterno.

Analisi-comportamento-bbs-sul-lavoro-bologna
Consulenza-bbs-riduzione-malattie-professionali-modena
Eliminazione-di-operazioni-ritenute-insicure

Rivolgiti a dei professionisti

A regime, la maggior parte delle attività implicate nel processo di sicurezza comportamentale viene gestita all’interno dell’azienda con il coinvolgimento diretto e volontario degli stessi lavoratori. La misurazione prima-dopo delle performance di sicurezza, caratteristica del metodo, consente una valutazione oggettiva della bontà del processo.

Affidati alla nostra decennale esperienza e aiutaci a formare i lavoratori di oggi e di domani. Contattaci, per maggiori informazioni. Siamo attivi nei principali centri delle province di Modena e Bologna.

Consulenza-aziendale-per-riduzione-infortuni-modena
Analisi-comportamento-sicurezza-sul-lavoro-bologna
valutazione-oggettiva-della-bonta-del-processo