Consulenza per la prevenzione incendi
L’azienda di consulenza AS-AC mette a disposizione delle diverse realtà industriali un servizio di consulenza finalizzata alla prevenzione incendi, mediante il supporto di partner qualificati. L’obiettivo è l’individuazione delle migliori soluzioni e nel rispetto delle singole esigenze.
Il rischio incendio è presente in un ufficio tanto quanto in una grande industria e spesso comporta danni irreversibili a strutture e persone. Per questo è necessario avvalersi di un partner professionale, al quale affidare la redazione delle documentazioni obbligatorie a norma di legge. Ci occupiamo di eseguire la Valutazione del Rischio e di redigere un progetto con tutti i requisiti idonei per l’ottenimento del CPI.
Per venire incontro ai nostri clienti organizziamo corsi per la prevenzione incendi in appositi spazi allestiti o direttamente presso l’azienda richiedente.
Rivolgiti a noi per la gestione della prevenzione incendi. Operiamo anche nelle province di Reggio Emilia e Bologna.
Il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)
Il CPI è un certificato che serve ad attestare il rispetto della normativa in materia di prevenzione incendi e dei requisiti di sicurezza previsti da parte della singola azienda. Il documento viene rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco previo un sopralluogo di verifica finalizzato a convalidare:
- Il rispetto di quanto stabilito dalla legge;
- La presenza dei requisiti di sicurezza antincendio.
Le attività soggette a rischio d’incendio sono divise in tre categorie in base a requisiti quali dimensioni, ambito d’applicazione, sicurezza pubblica e presenza di determinate regole tecniche.
Spetta al titolare richiedere il Certificato che ha una durata quinquennale e, in alcuni specifici casi, è valido dieci anni ed è sottoposto a richiesta di rinnovo periodico per la conformità antincendio.
Il CPI non è obbligatorio per le attività con un livello limitato di complessità, conosciute anche come attività a rischio basso.
Gli interventi di nostra competenza in supporto alle aziende
Il lavoro di AS-AC si concentra principalmente su:
- Redazione del piano di emergenza con specifica in merito alla definizione delle procedure in caso di emergenza. Il piano ha l’obiettivo d’identificare un corretto e adeguato numero di persone incaricate di controllare e sovrintendere lo svolgimento delle procedure previste;
- Consulenza e assistenza per il rilascio o il rinnovo del CPI;
- Organizzazione dei corsi di formazione per gli addetti a rischio basso, medio e alto.
Affidarsi a una società specializzata nella redazione di un piano di emergenza è fondamentale per poter avere una visione più chiara dei rischi aziendali inerenti ai processi lavorativi, agli ambienti e alle persone presenti. Si tratta di un documento essenziale che delinea il profilo di specifiche figure e delle procedure corrette d’attuare in caso di pericolo.
Scegli la nostra consulenza e contattaci per ricevere assistenza da tecnici professionisti sulla prevenzione incendi. Portiamo i nostri servizi anche nelle province di Reggio Emilia e Bologna.