Piano per la sicurezza dei cantieri
I cantieri, temporanei o mobili, sono luoghi di lavoro dove la percentuale d’infortuni e incidenti è estremamente elevata. Per questo si ha bisogno dell’aiuto di consulenti professionisti per redigere quelli che sono i documenti principali riguardanti la prevenzione e la salvaguardia dei lavoratori.
AS-AC si pone come partner univoco per l’elaborazione delle procedure POS, PSC e PIMUS e la valutazione del rispetto delle norme grazie ad audit periodici. È importante analizzare le procedure, i ruoli, i doveri e gli obiettivi che riguardano l’installazione di un cantiere. Per far sì che non si verifichino inconvenienti, i responsabili, i direttori operativi e tutto il personale devono sottostare a obblighi e doversi specifici. Questo perché la sicurezza è un lavoro di squadra.
Sei un committente e vuoi una consulenza per la redazione di un piano di sicurezza dettagliato e a norma? Contattaci per maggiori informazioni. Operiamo anche nelle province di Modena e Bologna.
POS, PSC E PIMUS: i documenti di stima e prevenzione del rischio
La sicurezza nei cantieri presuppone dei documenti necessari alla corretta esecuzione di lavori. Quelli obbligatori in base al D.Lgs. 81/08 sono tre:
- POS (Piano Operativo di Sicurezza). Si tratta di un documento che il datore di lavoro dell’impresa che esegue i lavori deve redigere e riguarda la valutazione dei rischi previsti a norma di legge. L’obiettivo del POS è quello di descrivere le misure adottate con l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza degli operai.
- PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento). È uno strumento finalizzato all’individuazione, all’analisi e alla valutazione dei rischi che riguarda anche la prevenzione degli infortuni, le attrezzature impiegate e altri fattori.
- PIMUS (Piano Manutenzione Uso e Smontaggio di montaggio ponteggi). Riguarda specificatamente l’utilizzo e l’applicazione del ponteggio, ogni qualvolta sia necessario allestirlo. Non può essere un semplice documento generico, ma specifico per ogni opera provvisoria.
La collaborazione e il supporto sono alla base del nostro modus operandi
AS-AC fornisce supporto tecnico per la redazione dei documenti obbligatori alla messa in sicurezza dei lavori in cantiere e collabora a stretto contatto con tutte le figure coinvolte.
Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi. Siamo attivi anche nelle province di Modena e Bologna.