Servizio di consulenza per la salute e la sicurezza sul lavoro
La gamma di prestazioni garantite da AS-AC in merito alla consulenza professionale per la salute e la sicurezza sul lavoro nasce con uno scopo ben preciso: affiancare le aziende nella gestione degli obblighi imposti a norma di legge. Altro obiettivo principale si riassume nel voler divulgare una cultura in termini di sicurezza e salute sul lavoro.
Quotidianamente entriamo in contatto con medie e grandi aziende di diverse tipologie, le quali, ovviamente, hanno problematiche differenti. Per far sì che un ambiente di lavoro sia sicuro, sia in merito all’attrezzatura e alle singole azioni sia per quanto riguarda il capitale umano, è necessario rendere semplice e chiara tutta la procedura che riguarda la gestione di emergenze, infortuni, ma anche la burocrazia e le piccole azioni.
Ci occupiamo principalmente di:
- Ricoprire il ruolo di Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno (come stabilito dal D.Lgs. 81/08);
- Redigere la documentazione relativa alla valutazione dei rischi (come stabilito dal D.Lgs. 81/08);
- Elaborare le procedure per la gestione di tutti quelli che possono essere i rischi di natura chimica, ambientale, microclimatica, d’illuminazione e molti altri;
- Identificare i ruoli specifici di ogni operatore predisposto al compito di salvaguardia della salute e della sicurezza (datore di lavoro, dirigente, RSPP, ASPP, RLS, ecc.);
- Informare sulle tipologie di DPI, sul corretto utilizzo di strumentazioni e macchinari come i VDT e sui relativi pericoli che derivano da un loro scorretto utilizzo;
- Fornire tutte le informazioni necessarie in merito ai rischi dovuti allo SBAS (Sovraccarico Biomeccanico degli arti superiori) e alle azioni di MMC (Movimentazione Manuale di Carichi).
La nostra azienda organizza, attraverso una Partnership con Ente di Formazione Accreditato in Regione, anche corsi in aula per addetti al primo soccorso e antincendio.
Se cerchi una figura che si sostenga in tutto ciò che riguarda la sicurezza e la salute sul lavoro contattaci per maggiori informazioni. Siamo attivi anche nelle province di Modena e Bologna.
Documento di Valutazione dei Rischi: di cosa si tratta
Per racchiudere in maniera efficiente le misure prese in vista della prevenzione della salute e della sicurezza dei lavoratori, ogni azienda deve obbligatoriamente avere un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Il riferimento normativo è il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/08.
Il DVR è indispensabile per regolamentare la posizione dell’azienda in merito alla probabilità che possa accadere un evento dannoso a un dipendente, per calcolare la misura del danno e per identificare le misure di prevenzione e protezione più idonee.
È importante ricordare che il Documento non ha una scadenza, ma deve sempre essere aggiornato ogni qual volta avvengano modifiche significative che riguardano il processo produttivo, nuovi macchinari o una diversa organizzazione delle mansioni (gestione dinamica).
La Valutazione dei Rischi è lo strumento preposto alla prevenzione e all’eliminazione delle fonti di pericolo. Il documento deve, quindi, contenere i dati della valutazione, le aree più esposte e la valutazione di rischi potenziali. Inoltre, fattore determinante è la redazione di un programma delle soluzioni adottate e finalizzate alla prevenzione.
Il team di AS-AC a supporto delle imprese
Avere a disposizione un documento preciso sotto ogni punto di vista risulta di grande supporto per le imprese in termini di sicurezza e salute sul lavoro.
Il nostro servizio di consulenza è specifico per tutte quelle realtà industriali che devono necessariamente convivere con pericoli fisici, chimici e biologici. L’obiettivo del nostro intervento è di assicurare alle figure preposte il rispetto di tutti i vincoli tecnici e burocratici imposti dalla legge.
La problematica ecologica-ambientale è un tema sempre attuale e non può prescindere da un’analisi dettagliata delle fonti di rischio e della progettazione di misure idonee a contrastarle.
Il nostro team viene aggiornato costantemente sulle nuove regolamentazioni e opera nel pieno rispetto dei propri doveri e obblighi.
La tutela dei lavoratori è alla base del welfare aziendale
La sicurezza e la salute sul lavoro sono diritti inviolabili conquistati dai lavoratori dal dopoguerra e che spesso vengono minacciati da azioni e procedure non idonee al fine di garantire la prevenzione.
È importante che questo concetto entri a far parte di ogni nostra azione quotidiana e che tutte le parti lavorino all’unisono per agire in modo corretto e giusto, soprattutto nei confronti del prossimo.
Rispettare le regole significa garantire un ambiente sano, sicuro e organizzato, dove ogni essere umano possa esprimere le proprie potenzialità senza correre alcun rischio.
Ti invitiamo a contattarci per assicurare ai tuoi dipendenti un luogo di lavoro idoneo. Operiamo anche nelle province di Modena e Bologna.